lavoretto estivo per bambini

Tutti a bordo! Lavoretto creativo per bambini.

E’ in arrivo l’estate, le temperature si sono alzate e il sole scotta sempre di più.
In ognuno di noi cresce il desiderio di andare in vacanza per lasciarci alle spalle il brutto periodo appena trascorso.
E’ per questo motivo che ho progettato un tutoriart in grado di proiettarci su una splendida barca sognando un viaggio attraverso i mari.
Rimanendo sul tema del riciclo, oggi ci dedichiamo al vetro utilizzando un vecchio barattolo che, anziché finire in un triste bidone di spazzatura, riempirà di sogni e gioia la cameretta del vostro bimbo.
.
Diversi pittori si sono dedicati ai paesaggi marini e alle barche. La lista sarebbe lunghissima ma per ricordarne qualcuno mi viene in mente Manet che dipinse Monet mentre dipingeva su una barca.
Oppure penso alle barche di Paolo Fumagalli e ancora Van Gogh o Carlo Carrà.
.
Oggi proviamo a racchiudere in un barattolo la nostra “opera marina”.
Siete pronti?
.
MATERIALI:
Cartoncini colorati – stuzzicadenti – bottoni – cordoncino – sabbia colorata e pietre.


PROCEDIMENTO:
Prendiamo il nostro barattolo e per prima cosa dipingiamo il coperchio di blu (sarà il nostro cielo). Poi ci dedichiamo a costruire la nostra barca. Per le vele realizziamo due triangoli per ognuna e decoriamole a nostro piacere. Faremo altrettanto con lo scafo ritagliando due pezzi di cartoncino blu con la sagoma (la nostra barca avrà due lati così da poterla ammirare da più angolazioni). A questo punto possiamo assemblare i pezzi. Incolliamo sulla parte superiore di ogni stecchino (in totale saranno due) i due triangoli di ogni vela. Poi incolliamoli su uno dei cartoncini dello scafo e infine incolliamo sopra anche la seconda sagoma dello scafo. Adesso utilizziamo il cordoncino rosso per decorare la nostra barca e i bottoncini per realizzare i nostri oblò (i bottoni saranno sei, tre per ogni lato).
Una volta terminata la barca prendiamo il nostro barattolo e realizziamo il nostro paesaggio marino. Sul fondo verseremo le pietre, poi la sabbia di colore blu scuro (il mare profondo) e infine la sabbia di colore azzurro.
Infiliamo la nostra barchetta dentro il barattolo, chiudiamo e avremo realizzato la nostra opera “tutti a bordo”.
.
Buon lavoro e arrivederci al prossimo tutoriart!
.
Vi ricordiamo che sul nostro sito leggo-arte-contemporanea.it troverete materiale da scaricare e utilizzare per i vostri lavori
Vi basterà cliccare su “risorse gratis” e scaricare quello che vi serve.
.
Affrettatevi ad iscrivervi al nostro canale YouTube Leggo l’Arte Contemporanea dove troverete tante altre proposte divertenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *