L’amore arriva sempre dritto al cuore!

Qualche giorno fa ho ricevuto il messaggio della mamma di un meraviglioso bambino (uno di quelli che sai già che amerà l’arte e la creatività), dove mi scrive che vorrebbe ricevere a casa una copia del nostro libro. Poco dopo mi scrive di nuovo, dicendo che vorrebbe 2 copie, ne vorrebbe una anche per la nipotina (anche lei con due occhietti furbi che la dicono lunga su quanto sarebbe bello lavorare insieme a lei).

Mentre preparavo i pacchetti ho deciso di renderli speciali, erano le 7 del mattino e la mia piccola Azzurra mi faceva compagnia mentre creavamo un pacchetto che fosse leggero e delicato come un pensiero ma che sapesse condurli verso orizzonti infiniti….forbici colla e cartoncini colorati hanno trasformato il pacchetto in una mongolfiera che porta il nostro cuore in viaggio verso nuove mete.

Non c’è bisogno che vi dica che non c’è nessun paragone in termini di tempo nel mettere un paio di libri dentro ad un sacchetto o preparare un pacchettino del genere, ma quando penso ai bambini e a quello che vorrei fosse l’arte e la creatività per loro, il tempo assume un altro significato. Ecco che improvvisamente impacchettare un libro diventa il pretesto per raccontare a chi lo riceverà, la cura, la dedizione e l’amore che c’è dentro ad ogni gesto di creatività. Nessuna logica commerciale giustificherebbe questo tempo “sprecato”, solo l’amore può dargli un senso.

Pochi giorni dopo richevo un messaggio dalla mamma del bimbo con una foto, il “pacchetto” era diventato un piccolo quadretto nella stanza di Damiano. Lei non sapeva quali fossero i miei pensieri mentre realizzavo quel pacchetto, poteva semplicemente strapparlo e buttarlo via, almeno questo era quello che mi aspettavo…e invece no! Ha deciso di incorniciarlo, perchè l’amore arriva sempre dritto al cuore, non ha bisogno di parole! Grazie Vera!

Se anche tu vuoi ricevere una copia dell’Abecedario d’arte contemporanea – 10 attività da svolgere in aula, scrivimi in privato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *