INDOVINA CHI È

Bruno Munari nel 1992 a Venezia fece una bellissima lezione in cui fa una interessante distinzione tra INVENZIONE, FANTASIA, CREATIVITÀ E IMMAGINAZIONE.

La FANTASIA permette di pensare a qualcosa che prima non c’era senza nessun limite. Per capirci si può pensare a qualcosa che non esiste ma che non necessariamente debba funzionare perfettamente.

LINVENZIONE opera nella memoria mettendo in relazione quello che conosce per dare vita a qualcosa che non c’era prima, tuttavia non si occupa dell’estetica, si occupa solo che il nuovo prodotto funzioni perfettamente.

La CREATIVITÀ usa sia la fantasia che l’invenzione per produrre qualcosa che prima non c’era, che sia funzionante e realizzabile, in pratica è libera come la fantasia ed esatta come l’invenzione.

Poi c’è l’IMMAGINAZIONE che pare sia quella capacità di immaginare quello che la fantasia, l’invenzione e la creatività producono.

Definizioni bellissime e aperte ad approfondimenti. Pensando a queste definizioni abbiamo progettato l’attività per bambini che si intitola INDOVINA CHI È, la trovate a pagina 38 dell’ABECEDARIO D’ARTE CONTEMPORANEA. Un’attività finalizzata ad allenare la creatività, stimolare l’invenzione, giocare con la fantasia e imparare ad usare l’immaginazione. Fateci sapere cosa ne pensate!

Se vuoi ricevere direttamente a casa tua una copia del libro, contattami in privato.

Photo by Mike Fox on Unsplash

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *